Attività parlamentare 24 – 26 ottobre 2016

Lunedì 24 ottobre all’inizio della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge recante “Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati”. Nel pomeriggio la Camera ha svolto la discussione del testo unificato delle proposte di legge: “Disposizioni concernenti il marchio italiano di qualità ecologica dei prodotti cosmetici”. La Camera ha quindi svolto la discussione della proposta di legge a prima firma Roberta Lombardi: “Modifiche alla legge 31 ottobre 1965, n. 1261, concernenti il trattamento economico e previdenziale spettante ai membri del Parlamento”. Anch’io sono intervenuto, come i miei colleghi, per sottolineare l’importanza di questa nostra proposta di legge. Successivamente l’Aula ha svolto la discussione sulle linee generali delle mozioni “sulla salvaguardia del Servizio Sanitario Nazionale e sulle politiche in materia di salute” e la discussione delle mozioni concernenti “iniziative a sostegno dei cittadini colpiti dalla crisi economica, anche in relazione alle risorse attualmente destinate all’accoglienza dei migranti extracomunitari”.

Martedì 25 ottobre a inizio seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. Nel pomeriggio l’Aula con 109 voti di scarto ha rinviato in Commissione il testo della nostra proposta di legge sul taglio degli stipendi dei parlamentari. La Camera poi ha continuato la seduta con l’approvazione con 390 sì del testo unificato delle proposte di legge: “Disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica”. Infine l’Assemblea ha votato le mozioni “sulla salvaguardia del Servizio Sanitario Nazionale e sulle politiche in materia di salute”. La mozione a prima firma Giulia Grillo è stata respinta.

Mercoledì 26 ottobre la Camera ha approvato la proposta di legge recante “Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati”: presenti 360, votanti 344, astenuti 16, favorevoli 333, contrari 11. M5S: favorevole. Nella stessa seduta ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. La Camera ha inoltre votato le mozioni concernenti “iniziative a sostegno dei cittadini colpiti dalla crisi economica, anche in relazione alle risorse attualmente destinate all’accoglienza dei migranti extracomunitari”. La mozione a prima firma Fabiana Dadone è stata in parte approvata e in parte respinta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *