Attività parlamentare 13 – 15 giugno 2016

stop-ttip

Lunedì 13 giugno la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”. L’Aula ha poi svolto la discussione sulle linee generali della proposta di inchiesta parlamentare: “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni statali e locali e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Doc. XXII, n. 42-A)”. Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge recante “norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione”. Nel pomeriggio la Camera ha svolto la discussione generale della proposta di legge a prima firma Taverna recante “disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie”. L’Assemblea in seguito ha svolto la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge: “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”. La Camera ha quindi svolto la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: “Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista”. L’Aula ha infine svolto la discussione sulle linee generali delle mozioni concernenti “l’affidamento di servizi nel settore dei beni culturali, con particolare riferimento allo svolgimento di procedure di gara”.

Martedì 14 giugno a inizio seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. La Camera ha poi approvato in via definitiva il testo unificato delle proposte di legge: “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”. 312 sì, 26 astenuti e 64 no su 402 presenti e 376 votanti. M5S: contrario. La Camera ha in seguito approvato la proposta di inchiesta parlamentare: “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni statali e locali e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Doc. XXII, n. 42-A)”. 316 sì e 64 astenuti su 380 presenti e 316 votanti. M5S: astensione. La Camera ha infine approvato in via definitiva con 342 sì il disegno di legge recante “norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione”.

Mercoledì 15 giugno la Camera ha approvato con 397 voti favorevoli la proposta di legge a prima firma Taverna recante “disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie”. La Camera ha successivamente approvato in via definitiva il testo unificato delle proposte di legge: “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”. 354 sì e 15 astenuti su 369 presenti e 354 votanti. M5S: favorevole. Nel pomeriggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. Il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, ha infine svolto una “informativa urgente del Governo relativa al negoziato tra l’Unione europea e gli Stati Uniti sull’accordo di partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti, noto come TTIP”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *