Attività parlamentare 4 – 8 aprile 2016

Lunedì 4 aprile la Camera ha svolto la discussione della proposta di legge: “Modifica delle circoscrizioni territoriali delle province di Bergamo e Cremona”. L’Aula ha poi svolto la discussione delle mozioni concernenti “iniziative volte al riconoscimento della fibrosi polmonare idiopatica come malattia rara e a garantire una più efficace e omogenea assistenza sanitaria in relazione a tale patologia” e delle mozioni concernenti “presupposti e modalità di riscossione del canone di abbonamento per la detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive”. La Camera in seguito ha svolto la discussione del disegno di legge di “Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013”. Successivamente l’Assemblea ha svolto la discussione dei seguenti disegni di legge: “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo federale della Repubblica di Somalia in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 settembre 2013”; “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 settembre 2012”. La Camera ha infine svolto la discussione della proposta di legge: “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l’8 febbraio 2011”.

Martedì 5 aprile ad inizio seduta ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. La Camera ha poi approvato con 283 sì e 27 astenuti la proposta di legge: “Modifica delle circoscrizioni territoriali delle province di Bergamo e Cremona”. M5S: astensione. L’Aula successivamente ha approvato le mozioni concernenti “iniziative volte al riconoscimento della fibrosi polmonare idiopatica come malattia rara e a garantire una più efficace e omogenea assistenza sanitaria in relazione a tale patologia”. Nel pomeriggio l’Aula ha approvato il disegno di legge di “Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013”. 343 sì, 14 astenuti e 34 no. M5S: favorevole. In seguito il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni Silveri, ha svolto una “informativa urgente del Governo sugli sviluppi del caso Regeni”.

Mercoledì 6 aprile la Camera ha votato le mozioni concernenti “presupposti e modalità di riscossione del canone di abbonamento per la detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive”. La mozione a prima firma Carla Ruocco è stata in parte approvata e in parte respinta. La Camera ha in seguito approvato con 383 sì la proposta di legge a prima firma Manlio Di Stefano: “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l’8 febbraio 2011”. L’Assemblea ha quindi respinto la questione sospensiva, a prima firma Luca Frusone, presentata al disegno di legge di “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo federale della Repubblica di Somalia in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 settembre 2013”. Dopo lo svolgimento del question time, in Aula è stato approvato il disegno di legge con 268 sì, 16 astenuti e 94 no. M5S: contrario. La Camera ha infine approvato con 281 sì, 1 astenuto e 94 no il disegno di legge di “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 settembre 2012”. M5S: contrario.

Venerdì 8 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *